Agente di spettacolo. Verso una regolamentazione dell’attività: dalla prassi alle ultime proposte di legge

Agente di spettacolo. Verso una regolamentazione dell’attività: dalla prassi alle ultime proposte di legge

Scritto il giorno 10 maggio, 2014

Grande successo per il workshop organizzato dall’Associazione Culturale “Diritto&Spettacolo” :

Verso una regolamentazione dell’attività di agente di spettacolo : dalla prassi alle ultime proposte di legge”.

Si è svolto con successo e con gradimento del pubblico il workshop organizzato dall’Associazione Culturale “Diritto&Spettacolo”, presieduta dall’Avv. Luca Roberto Sevardi, dal titolo “Verso una regolamentazione dell’attività di agente di spettacolo : dalla prassi alle ultime proposte di legge”, tenutosi il 24 marzo 2012 presso gli spazi dell’Associazione Culturale Pro Art Lab capitanata da Saverio Mancino.

Tra i principali temi affrontati dall’Avv. Luca Roberto Sevardi nella relazione introduttiva dell’evento : l’origine storica della figura dell’agente di spettacolo, la mediazione privata nel collocamento dei lavoratori dello spettacolo, le principali clausole del contratto di manageriato, le ultime proposte di legge.

 

A seguire, molto apprezzato l’intervento del Dott. Andrea Papitto, commercialista esperto nel settore dello spettacolo, che ha esaminato le forme giuridiche di esercizio dell’attività di agente e/o agenzia di spettacolo, nonché, illustrato i relativi adempimenti burocratici.

 

Ad impreziosire l’incontro le testimonianze, in diretta telefonica, della show-girl Alessia Merz, della grandissima attrice Fioretta Mari e di Andrea Balestri, l’indimenticabile attore-bambino interprete del Pinocchio di Comencini. Proprio con l’intervento di quest’ultimo si è aperta la sessione dedicata al tema della rappresentanza dell’artista minore con una puntuale esposizione in materia di adempimenti ed autorizzazioni da parte della nota agente del settore Paola Dragone.

 

Affascinante e coinvolgente, infine, l’intervento del regista-attore-produttore Lino Moretti – fondatore della  “Compagnia delle Stelle”, da sempre impegnata nel produrre commedie per ragazzi al Sistina e al Brancaccio – che si è soffermato sul tema del minore interprete e spettatore.

 

A chiusura dell’evento, gradito saluto da parte del Presidente della Commissione Sport, Cultura e Patrimonio del XII Muincipio, Dott. Pietrangelo Massaro, che si è complimentato per l’organizzazione dell’evento.