Nuovi Corsi per Agenti di Spettacolo

Nuovi Corsi per Agenti di Spettacolo

Scritto il giorno 16 marzo, 2012

NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AGENTI DI SPETTACOLO.

Il corso nasce per rispondere all’esigenza di conoscenza, formazione e specializzazione di coloro che rappresentano e gestiscono la carriera degli artisti dello spettacolo e per soddisfare le esigenze di un mercato che necessita di profili professionali sempre più specializzati. 

L’accesso alla professione di agente di spettacolo è, come noto, ancora carente di una regolamentazione legislativa; l’approfondimento delle tematiche relative al rapporto di lavoro nello spettacolo – determinante per una migliore gestione e cura della carriera degli artisti – è, infatti, demandato alla responsabilità del singolo agente di intraprendere un percorso di formazione e di aggiornamento che lo renda competitivo e affidabile nel mercato dell’entertainment:

“Il successo di un artista è direttamente proporzionale alla preparazione e competenza  dell’agente di spettacolo che lo rappresenta” (L.R.S.). 

In vista di una normativa che regoli definitivamente la figura dell’agente di spettacolo, sono stati, pertanto, ideati ed organizzati da circa dieci anni, su iniziativa dell’Avv. Luca Roberto Sevardi, i primi corsi di formazione in Italia per agenti di spettacolo indirizzati sia a tutti coloro che intendono intraprendere questa entusiasmante professione, che a coloro che già la esercitano e che sono desiderosi di migliorare le proprie competenze professionali (agenti e agenzie di spettacolo).

Il successo non è frutto del caso.

Passione, strategia, determinazione, sono alcuni dei tratti caratteriali che si ritiene debbano coltivare le persone di successo.

E a questi tratti va senza dubbio aggiunto il dominio della conoscenza, che è condizione essenziale per esercitare con competenza e successo anche la professione di agente di spettacolo. 

I Corsi sono strutturati, come sempre, in due livelli : CORSO BASE (svolto in un’unica giornata formativa) e CORSO AVANZATO (svolto in più giornate formative).

ARGOMENTI DEL CORSO 

Alcuni tra gli argomenti trattati: L’origine storica della figura dell’agente di spettacolo; la mediazione privata nel collocamento dei lavoratori dello spettacolo: dagli usi di settore e consuetudini alle leggi in materia, fino alle recenti proposte di legge; il contratto di manageriato artistico: natura giuridica e giurisprudenza; la clausola di esclusiva e il diritto alla provvigione; la scritturazione dell’artista per il tramite dell’agente di spettacolo; analogie e distinzioni tra la figura dell’agente di spettacolo e l’agente di calciatori; il rapporto tra agente ed altri operatori dello spettacolo (es. impresari, promoter, discoteche, ecc.); le forme giuridiche di esercizio dell’attività di agente di spettacolo (ditta individuale, società di persone e di capitali; la scrittura artistica (cenni storici): la forma, il contenuto e le patologie; i contratti per l’utilizzazione dell’immagine e del nome dell’artista. La tutela dei segni distintivi dell’artista in Internet; ENPALS, SIAE e IMAIE (origini, funzioni e novità); l’agente di spettacolo e l’organizzazione del portfolio degli artisti.

DOCENZA

Il corso sarà tenuto da Luca Roberto Sevardi, Avvocato esperto in diritto d’autore e legislazione dello spettacolo, diritto industriale (marchi-brevetti e concorrenza sleale), diritto dell’informazione e delle nuove tecnologie, diritto dello sport; Agente di calciatori autorizzato FIGC/FIFA; Professore abilitato all’insegnamento delle discipline Giuridico – Economiche presso le Scuole Pubbliche Superiori; già, Assistente e Collaboratore Universitario nelle materie civilistiche presso l’Università degli Studi di “Roma TRE”; Conciliatore iscritto presso l’albo della CCIAA di Viterbo (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura); Docente di “diritto dello spettacolo” presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma diretta da Augusto ZUCCHI (www.scuola-teatro.it); Consulente legale presso il Centro Studi Spettacolo dell’A.I.P.S.C. (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo e Cultura).

Il corso vedrà la partecipazione e la testimonianza di professionisti di comprovata esperienza e operatori del mondo dello spettacolo.