Nuovi Corsi in Diritto d’Autore e Legislazione dello Spettacolo

Nuovi Corsi in Diritto d’Autore e Legislazione dello Spettacolo

Scritto il giorno 17 febbraio, 2012

AL VIA I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO D’AUTORE E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per professione o per passione, intendono approfondire le tematiche del diritto d’autore e del diritto dello spettacolo. Gli argomenti che contraddistinguono le suddette materie sono infatti, in genere, poco sviluppati all’interno dei corsi di laurea e dei master post universitari, pur essendovi una notevole richiesta di specializzazione in questo settore. Il corso è destinato, dunque, a tutti coloro che operano nell’ambito dello spettacolo come organizzatori di eventi, impresari, attori, casting director, cantanti, autori, editori, musicisti, avvocati, commercialisti, praticanti, che necessitano per motivi lavorativi di una preparazione specifica in materia.

 

ARGOMENTI DEL CORSO

CONTENUTI

Il corso si svolge in un’unica giornata formativa della durata di 6 ore, dalle 9:30 alle 16:30. Sono previste due brevi pause rispettivamente a metà mattinata e metà pomeriggio con un intervallo di una ora per il pranzo dalle ore 13:30 alle 14:30. Il corso si occupa dei principali argomenti in materia di diritto d’autore, con un esame di alcuni dei più diffusi contratti in materia di spettacolo. Tra gli argomenti trattati: Definizione e sviluppo storico del diritto d’autore – Rapporto diritto d’autore e diritto dello spettacolo – Normativa in materia di spettacolo – Opere protette – Soggetti del diritto d’autore – Diritti patrimoniali e diritti morali – Diritti connessi – Le opere con più autori : le opere collettive e le opere composte – Le utilizzazioni libere – Diritto d’autore e web – I contratti di diritto d’autore : la cessione dei diritti di utilizzazione economica – Brevi cenni sul contratto di edizione musicale, di rappresentazione ed esecuzione – La tutela del diritto d’autore – Lista Unica Spettacolo (Ufficio Speciale Collocamento Lavoratori Spettacolo) : soppressione con legge n.133/2008 – Contratto di prestazione artistica – Contratti per l’utilizzazione dell’immagine e del nome dell’artista : le liberatorie – La tutela dei segni distinti dell’artista – ENPALS (soppressione e trasferimento di funzioni all’INPS), SIAE ed IMAIE (origini e funzioni, la nascita del Nuovo IMAIE ed i nuovi Enti di gestione e riscossione dei diritti connessi, anche alla luce del Decreto Monti in materia di liberalizzazioni).

 

DOCENZA

Il corso sarà tenuto da Luca Roberto Sevardi, Avvocato esperto in diritto d’autore e legislazione dello spettacolo, diritto industriale (marchi-brevetti e concorrenza sleale), diritto dell’informazione e delle nuove tecnologie, diritto dello sport; Agente di calciatori autorizzato FIGC/FIFA; Professore abilitato all’insegnamento delle discipline Giuridico – Economiche presso le Scuole Pubbliche Superiori; già, Assistente e Collaboratore Universitario nelle materie civilistiche presso l’Università degli Studi di “Roma TRE”; Conciliatore iscritto presso l’albo della CCIAA di Viterbo (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura); Docente di “diritto dello spettacolo” presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma diretta da Augusto ZUCCHI (www.scuola-teatro.it); Consulente legale presso il Centro Studi Spettacolo dell’A.I.P.S.C. (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo e Cultura).

Il corso vedrà la partecipazione e la testimonianza di professionisti di comprovata esperienza e operatori del mondo dello spettacolo.