Il portale Diritto e Spettacolo

Il portale Diritto e Spettacolo

Scritto il giorno 17 febbraio, 2012

Diritto&Spettacolo, il portale giuridico dello spettacolo, nasce come strumento di “informazione” e di “formazione” per tutti coloro che intendono conoscere ed approfondire la materia del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo.

Il portale giuridico dello spettacolo si pone come punto di riferimento sia per il lavoratore dello spettacolo, che per colui che lo rappresenta (agente o agenzia di spettacolo), nonché per tutti gli operatori dello settore (es. autori, attori, cantanti, produttori, editori, impresari, ecc.), ivi compresi professionisti, quali avvocati e commercialisti, praticanti, che necessitano di una specifica preparazione in materia.

CONTENUTI

I temi trattati all’interno del sito e gli argomenti affrontati durante i corsi di formazione vengano esaminati con un linguaggio semplice, divulgativo e accessibile a tutti, e spaziano dallo studio dei principali istituti in materia di diritto d’autore e legislazione dello spettacolo fino alle recenti novità di settore.

Particolare attenzione è dedicata alla figura dell’agente di spettacolo, per la quale Diritto&Spettacolo organizza, da circa dieci anni, su iniziativa dell’avvocato Luca Roberto Sevardi, i primi e specifici corsi di formazione con l’intento di fornire quelle conoscenze di base utili all’esercizio della professione.

AMBITI DI FORMAZIONE

Diritto&Spettacolo è dunque luogo di incontro e per questo è promotore, per il tramite dell’Associazione Culturale Diritto&Spettacolo, di una serie di convegni, seminari e corsi di formazione inerenti il diritto d’autore e la legislazione nello spettacolo, declinata nei suoi diversi aspetti.

I corsi sono studiati per rispondere alle esigenze di un mercato che necessita di profili professionali sempre più specializzati.

DOCENZA

Diritto&Spettacolo si avvale del contributo dell’ideatore dei corsi di formazione e vede la partecipazione e la testimonianza di professionisti di comprovata esperienza e operatori del mondo dello spettacolo.

FORMULA WEEK END

I corsi si svolgono esclusivamente nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, a seconda del corso scelto, per offrire a tutti gli interessati l’opportunità di partecipare ed approfondire gli argomenti di proprio interesse.

MATERIALI

A tutti i partecipanti verrà fornito come supporto ai corsi materiale inerente i temi affrontati.

SEDE FORMATIVA

I corsi si svolgono a Roma.

Diritto&Spettacolo è disponibile a valutare la richiesta di organizzazione dei corsi anche presso altre sedi in Italia, nonché, in altri giorni della settimana, oltre al weekend.